Menu principale:
Sequencer
Il circuito del sequencer diventa indispensabile quando si vuole collegare assieme un transverter, un apparato ricetrasmittente ed un’antenna.
Ad esempio: ricetrasmettitore 144 mhz, transverter 1296 mhz, relè di antenna.
Infatti, appena si alimentano tali dispositivi si pone il ricetrasmettitore in ricezione, il transverter nella funzione di ricezione, ma più esattamente di convertitore da 1296 mhz a 144 mhz, ed il relè di antenna commutato nella posizione antenna-
Quando poi invece di ricevere si vuole trasmettere occorre cambiare la configurazione dei collegamenti ponendo l’antenna collegata al Tx del transverter, il transverter nella posizione di convertitore da 144 mhz a 1296 mhz ed infine il ricetrasmettitore in trasmissione . Tale configurazione si ottiene chiudendo SW1.
Al termine della trasmissione, il ricetrasmettitore torna in ricezione, il transverter nella condizione di convertitore 1296 mhz 144 mhz, e il relè di antenna collega l’antenna al lato Rx del transverter.
Il circuito elettrico, come per altro rappresentato nel grafico di commutazione, assolve a tali funzioni con sequenze temporali predisposte.
Inoltre previene sequenze di commutazioni indesiderate e potenzialmente dannose causate da un rilascio indesiderato quanto di brevissima durata del PTT.
Per quanto riguarda il relè di antenna avendo disponibile il modello 8763B della HP che si comporta come un circuito bistabile ho dovuto predisporre un apposito circuito di pilotaggio. Nel caso invece si usi un relè normale si utilizzerà solo il circuito di Q2 escludendo la circuiteria di Q3 e Q4.
73-
In allegato schema elettrico e disegno di due circuiti stampati che variano solo per la piedinatura di differenti rele’ che comunque hanno una tensione di lavoro di 5 volt.
I files si aprono con i programmi ExpressSCH e ExpressPCB reperibili gratuitamente in internet.
Schema
Stampato 1
Stampato 2