Menu principale:
Note di una Dx Expedition in Kenya un pò particolare…
Ottobre 2016
La vita a volte ti porta dove mai avresti pensato! Io e mia moglie abbiamo preso, da molti anni il “Mal d’Africa” e in Kenya e in Tunisia ci sentiamo come a casa.
In Kenya poi da 14 anni siamo riusciti a coinvolgere un gruppo di amici e abbiamo messo su un Medical Team che opera nei piccoli ambulatori e dispensari della costa con continuità scendendo giù due volte all’anno.
Quest’anno oltre al lavoro di “logistico” per il MedTeam mi sono portato anche la radio! Un grande grazie lo devo a Ted 5Z4NU che mi ha aiutato ad ottenere una licenza permanente… 5Z4/IW5BBV. Grazie anche ad Alberto IT9MRM e Alfio IT9EJW per la realizzazione della bellissima QSL e a Aldo IK5BZH per il confronto e le idee ricevute per le attrezzature.
La Dx Expedition è stata “minimale”, ma molto interessante come esperienza radiantistica!
Ho portato con me lo Yaesu FT991 e tutto il materiale per costruire dei dipoli che ho poi posizionato ad una buona altezza. Uno dei problemi da risolvere era il peso trasportabile. Con il MedTeam possiamo portare due valige da 23 Kg e un bagaglio a mano da 8 Kg. I cavi quindi leggeri per il viaggio, ma a bassa perdita tipo Prospecta XT 2.400 low loss misurati prima di partire e che davano perdite bassissime in HF hanno dato ottimi risultati. L’FT991 in una valigia Pelicases rientrava in 7.800 grammi… perfetto!
Aspettandomi dei pile-
La propagazione all’equatore (3°sud) è altra cosa rispetto all’Italia e mi riprometto di fare degli studi e ricerche per meglio capire alcuni fenomeni: gli orari di apertura, le bande migliori e il mistero che spesso i vari OM arrivavano meglio via long path che via direct. Il rumore in Africa però è altra cosa! Mai superiore a s3!
Una vera scoperta la banda dei 17 metri che amo anche in Italia! Inizialmente avevo messo due dipoli per i 20 e i 15 metri poi un giorno ero a “pancia all’aria” sotto le antenne e mi son detto: “ma se provassi i 17?”… in meno di mezzora era su il dipolo e sorpresa incredibile rumore inesistente e molti segnali in arrivo.
Da allora quasi tutti i qso in questa banda e molte stazioni già collegate, magari con fatica, in 20 eccole magicamente ricollegate con rapporti segnale rumore eccellenti. Il rumore era talmente basso che non osservando lo S-
Ho finito con circa 600 qso ma a febbraio 2017 torniamo laggiù e diverse nuove idee passano per la mente… antenne più performanti, un po più di potenza…
Permettetemi di raccontarvi anche del motivo principale del viaggio: il MedTeam è una piccola associazione che si autofinanzia nel senso che ci paghiamo ognuno viaggio e soggiorno. Attingiamo a varie fonti per portare giù medicinali e piccole attrezzature con i quali riempiamo le valige. Operiamo presso alcuni piccoli ambulatori della Diocesi di Malindi con la quale abbiamo un accordo e seguiamo tutti i bambini delle scuole e la gente delle varie comunita locali senza distinzione di etnia o religione. Operiamo per la medicina di base, la ginecologia, la pediatria, l’oculistica e l’odontoiatria.
Siamo una piccola realtà in crescita, ma negli anni abbiamo visto e toccato con mano i risultati che riusciamo a portare. Quando non siamo giù negli ambulatori rimangono ad operare tutti i giorni dei Medical Officer locali e anche loro “crescono” in capacità professionali dopo ogni nostro viaggio.
Chi fosse interessato a partecipare con noi con qualche amico medico o infermiere e ad operare 5Z4/IW5BBV si faccia avanti! Anche perché tutti i “green stamp” che arrivano con le QSL serviranno per acquistare attrezzature per gli ambulatori.
73 Bruno