Montrago 2 - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Montrago 2

Postazioni radio
 

Postazione radio SHF della sezione A.R.I. di Pontassieve a Poggio Montrago.
03/06/2021


Nella nostra sezione da qualche tempo ho rilevato un interesse ai collegamenti via Oscar 100 che poi si è esteso sia alla gamma 1,2 GHz che 2,3 Ghz.
In seguito anche altri radioamatori sia della provincia di Firenze che di Arezzo che ho avuto il piacere di contattare per radio o per e-mail hanno manifestato il loro interesse per tali frequenze e da questi è nata l’idea di creare un punto di incontro via radio sulla gamma dei 2,3 Ghz che accogliesse gli OM autocostruttori visto che non esistono apparati commerciali per tale gamma.
A fronte di questa necessità ho provveduto a costruire un ponte analogico in FM su tale gamma.
Il materiale impiegato era per altro già presente in gran parte presso la mia stazione radio e quindi si trattava solamente di assemblare il ponte e costruire qualche circuito di controllo.
La maggior parte del lavoro è stata richiesta invece dall’operazione di taratura dei filtri per il duplexer visto l’impiego di una singola antenna sia per la trasmissione che la ricezione dovendo rispettare anche le frequenze previste dal band plan assegnatoci anche se ad oggi sul sito della nostra associazione non è pubblicato alcun tipo di canalizzazione per questa gamma ne quali siano le frequenze Tx o Rx ne lo shift da utilizzare.
Successivamente tutti i circuiti sono stati allocati all’interno dell’involucro fornitoci da Simone IW5CBG.
La parte ricevente del ponte è costituita da un Down converter collegato ad un apparato TH-22 mentre la parte trasmittente è un UP converter collegato ad un modulatore FM.
La particolarità del circuito è forse la presenza di un PLL comune sia per l’UP che il DOWN converter che risulta essere l’oscillatore che lavora a frequenza più alta e quindi responsabile maggiormente della precisione e stabilità in frequenza del ponte radio.
Per l’antenna ci ha aiutati il sig. Morbidelli Patrizio della ”T&T Tecnologie e Telecomunicazioni S.r.l.”  http://www.tetsrl.net/ che per altro ci ospita presso la sua postazione radio sul Poggio Montrago donandoci un’antenna collineare di ottima fattura ed il cavo di alimentazione preintestato adatto alle frequenze in uso.
La postazione scelta è stata appunto quella del Poggio Montrago dalla quale si riesce ad avere copertura per i QRA degli OM principalmente interessati al progetto.
L’installazione ha richiesto una mattinata di lavoro coadiuvato da Mario IK5DVT per l’installazione dell’antenna e dell’impianto mentre tutta l’assistenza radio è stata fornita da Bruno IW5BBV che mi ha seguito anche il giorno successivo per eliminare un piccolo inconveniente.
Si ringraziano tutti gli OM che ci hanno inviato rapporti radio e che hanno partecipato ai primi QSO confermando il buon funzionamento dell’impianto.

73 de IK5BZH




 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu