Ponte ATV - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ponte ATV

Le attività > Autocostruzioni 1

Nuova frequenza TX - Ottobre 2014
A seguito dell'attivazione di transiti a microonde con ponti digitali per le televisioni private su frequenze prossime ai 10,478 Ghz del ponte ATV ed essendo noi radioamatori in regime di statuto secondario per un periodo di tempo abbiamo proveduto allo spengimento del ponte per evitare interferenze e fatto richiesta al Ministero per l'assegnazione di una nuova frequenza.
Ringraziamo pertanto " l'Ispettorato Territoriale della Toscana" che ci ha supportati nell'individuare una nuova frequenza per le nostre trasmisssioni compatibile con l'occupazione attuale dello spettro radio.
Successivamente la nuova frequenza è stata licenziata dal Ministero per lo sviluppo economico di Roma e pertanto la frequenza del TX è 10,336 GHZ.
Il riallocamento del ponte sulla nuova frequenza ha richiesto si una nuova taratura del filtro in guida e dello oscillatore di conversione ma ci ha consentito di rivedere il funzionamento del canale audio ed infatti I5VVO ha provveduto a regolare il modulatore per renderlo più performante.


Finalmente    l'ATV   -  Aprile 2010


Anche la nostra sezione si è dotata di un ponte ATV autocostruito con frequenza di uscita 10,478 Ghz e frequenza di ingresso ponte 2,382 Ghz.

Il trasmettitore ha una potenza di uscita a 10,478 Ghz di 1 Watt ed alimenta un'antenna Horn con 65° di apertura mentre il ricevitore utilizza un'antenna verticale.
Il ponte in assenza di segnali in ingresso trasmette continuamente un monoscopio ed un segnale audio che permettono sia il puntamento delle antenne a terra che la sintonia degli apparati.
Inviando un segnale video sulla frequenza di ricezione del ponte lo stesso commuta automaticamente togliendo il monoscopio ed il segnale audio facendo così transitare i segnali video ed audio ricevuti.
Le prove effettuate dal mio QTH hanno dato esiti più che soddisfacenti su distanze superiori ai 20 Km.
Le frequenze scelte permettono al radioamatore che vuole cimentarsi con l'ATV di utilizzare componenti attualmente reperibili sul mercato.
Ad esempio per costruire il ricevitore video occorre un LNB modificato (prezzo 20 €) seguito da un ricevitore 1,2 - 1,3 Ghz  (circa 60€) da collegare al televisore.
A seconda della distanza fino a 20 Km ottici dal ponte non occorre installare lo specchio della parabola.
Per la parte trasmittente esistono in commercio schede premontate che seguite da un amplificatore sono adatte allo scopo. La potenza di uscita del trasmettitore necessaria a bilanciare la massima tratta a 10 Ghz è di 1 Watt se si utilizza una piccola direttiva ma naturalmente occorrono caratteristiche minori per una tratta pù breve.
Per conoscere le ditte costruttrici di tali schede conviene contattare questa sezione. IK5BZH

Il ponte ATV è stato installato nella postazione del Cervo Bianco in Secchieta nella stessa postazione del beacon a 10 Ghz.

Saluti e buona televisione da IK5BZH


 
 

Verifica funzionalità ponte ATV - 14/09/2012

Nel Settembre 2012 il contenitore metallico della postazione Cervo Bianco che ospita il ponte ATV è stato spostato sul palo di sostegno ad una altezza più bassa della precedente a circa due metri da terra a cura della ditta manutentrice con la nostra collaborazione.
Abbiamo riposizionato il ponte ATV nel contenitore sostituendo i cavi di trasmissione e di ricezione con altri più lunghi per raggiungere le antenne precedentemente installate. L'antenna verticale di ricezione è stata sostituita con una yagi mentre è stata mantenuta la horn dei 10 Ghz.
Al termine del lavoro sono state fatte delle prove di collegamento ATV trasmettendo delle immagini da Pontassieve verso il Cervo Bianco in gamma 2,4 Ghz e ricevendo a Pontassieve il segnale di ritorno a 10 GHz.
Il TX a 2,4 ghz posizionato a Pontassieve fornisce una potenza di due watt ad una antenna biquad direzionata verso il ripetitore ATV.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu