Menu principale:
05/01/2016
Il regolatore di carica inserito tra i pannelli solari e l’accumulatore principale, in presenza di bassa tensione dell’accumulatore e d’insufficiente corrente di carica proveniente dai pannelli, al disotto della soglia di tensione prestabilita esclude il carico.
In seguito, a fronte della diminuzione di corrente in assenza del carico, la tensione dell’accumulatore tende a risalire. Si può pertanto verificare più volte un distacco e un riattacco del carico provocando interruzioni dell’alimentazione che possono danneggiare anche il software presente negli apparati a esso collegati.
La soluzione adottata è stata quella di fornire, in presenza d’interruzioni brevi di alimentazione causate dal circuito regolatore, energia al carico mediante una batteria ausiliaria. La batteria ausiliaria è tenuta in carica tramite una resistenza e il diodo D4 da quella principale.
Le alimentazioni provenienti dal regolatore o dalla batteria ausiliaria sono collegate al carico dai diodi Schottky D5 e D6.
Quando l’alimentazione è presente all’uscita del regolatore, attraversa D1 e il relè RLY1 è attratto e alimenta il carico. Invece, in assenza di alimentazione fornita dal regolatore, si attiva il timer che mantiene attratto RLY1 per 3,5 minuti mentre l’alimentazione al carico è fornita dall’accumulatore secondario e solo dopo tale tempo il carico è disconnesso in modo netto.
Durante il periodo di 3,5 minuti tutte le variazioni di alimentazione provenienti dal regolatore vengono quindi annullate.
Allego i files ExpressSCH e ExpressPCB:
dello schema elettrico SCH
del circuito stampato PCB
73 e 51 da Aldo IK5BZH.