Ponte radio 1200Mhz - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ponte radio 1200Mhz

Le attività > Autocostruzioni 4

Ponte radio 1200 Mhz         IK5BZH - IK5DVT    03/04/2013

Anche la realizzazione di questo ponte radio ha come obiettivo finale l’utilizzo di una sola antenna per ottenere un lobo di radiazione identico sia in ricezione sia in trasmissione.
A tale scopo è necessario raggiungere alle frequenze di lavoro valori di isolamento tra TX e RX veramente elevati di circa 110 db .Per ottenere questo risultato è stato impiegato un circolatore magnetico e due filtri notch composti ciascuno da cinque cavità installati uno lato TX e uno lato RX. L’isolatore magnetico è stato  modificato per farlo funzionare da circolatore a 3 porte togliendo la resistenza di carico presente su una porta ed installando al suo posto un connettore SMA. Tale operazione non proprio semplice ha comportato lo smontaggio e il rimontaggio completo del circolatore riuscendo ad ottenere un valore d’isolamento tra le porte di 20 db.
Gli altri 90db sono stati guadagnati da IK5DVT che partendo da un tubo di ottone ha costruito al tornio le cavità modificandone le dimensioni in base alle misure elettriche fatte da IK5BZH. Questi valori d’isolamento fanno sì che un residuo della portante del TX raggiunge l’ingresso del RX con un segnale di circa -75 dbm.
Come per tutti i ponti radio occorre poi avere un RX ed un TX solo che non essendo facilmente reperibili in commercio alla frequenza di 1200 Mhz siamo dovuti ricorrere in parte all’autocostruzione.
Il Ricevitore prevede come stadio d’ingresso un LNA con 20 db di guadagno ed una cifra di rumore di 1,3 db.
Il segnale d’antenna ricevuto a 1291,200 Mhz dopo il filtro notch amplificato di 20 db raggiunge un mixer HP ove battendo con un segnale di oscillatore locale fornito da un secondo PLL tarato a 861 Mhz rende disponibile un valore di IF di 430,220 Mhz. A questo punto avendo bisogno di un RX a tale frequenza è stato utilizzato un UV-3R della Baofeng che viste le dimensione è stato inserito nel contenitore del ponte radio.
Tale apparato alimentato normalmente con un accumulatore è stato invece alimentato con un DC-DC converter che provvede a fornirgli una tensione di 3,9 volt.
Quest’apparato è sostituibile sicuramente con un apparato professionale che fornirebbe una maggiore sensibilità a tutto il ricevitore riuscendo a non vedere i -70 dbm  del TX presenti dopo i filtri che normalmente provocano un aumento di rumore nel ricevitore.
Il Trasmettitore è costituito da un circuito PLL modulato in FM il cui segnale opportunamente filtrato e amplificato alla frequenza di 1297,200 Mhz dopo i filtri notch e il circolatore è presente in antenna con una potenza di 3 watt.
Un’attenzione particolare è stata riservata all’amplificatore finale fatto lavorare a livelli di potenza inferiori alle caratteristiche massime e dotato di un massiccio raffreddatore che dopo una prova di trasmissione continua di otto ore raggiunge una temperatura di 37° centigradi con una temperatura ambiente di 21°.
Rimane da aggiungere un circuito COR e l’identificativo per terminare tutto il lavoro.

In sintesi con questa modalità costruttiva si è ottenuto un ponte radio a 1200 Mhz che lavora con shift di 6 Mhz ed utilizza una sola antenna sia in ricezione che in trasmissione.

73 de Aldo IK5BZH e Mario IK5DVT


Potenza di uscita del TX attenuata di 20 db.

Torna ai contenuti | Torna al menu