Carico fittizio1600 Watt HF - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Carico fittizio1600 Watt HF

Le attività > Autocostruzioni 4

Carico fittizio per HF                27/11/2013

In attesa di reperire tutti i componenti necessari alla costruzione di un amplificatore lineare per HF ho costruito un carico fittizio da 1600 Watt con presa di misura attenuata per eseguire successivamente le misure di potenza.
Per la realizzazione sono state utilizzate due resistenze da 800 watt 100 ohm collegate in parallelo per ottenere i 50 ohm di impedenza capaci di dissipare in calore fino a 1600 watt di RF e poi mediante uno spezzone di cavo coassiale sono state collegate ad un connettore “N” da pannello.
Le resistenze della “Florida RF” sono state installate su due radiatori metallici di 10x35 cm affiancati meccanicamente con piastre di alluminio avvitate sui radiatori stessi.
E’ stato installato anche un punto di prelievo del segnale mediante un connettore BNC al cui centrale è stata installata una lamina metallica che avvicina le resistenze creando un accoppiamento capacitivo.
Il carico fittizio è stato sottoposto a misura del return loss rilevando a 29 Mhz un valore di -30 db che salgono a – 45 db alla frequenza di 3,5 Mhz. Alla frequenza di 145 Mhz ha ancora un return loss di -20db.
E’ stato anche misurato il valore di disaccoppiamento tra il connettore “N” di ingresso ed il BNC del punto di prelievo ottenendo dei valori in db per ogni gamma di frequenza utilizzate in HF; successivamente mediante un programma in excel si riesce a calcolare il valore di potenza immesso direttamente in Watt.
Attualmente la potenza immessa nel carico fittizio è stata di solo 500 watt forniti da un amplificatore Yaesu FL-2100Z che hanno fatto salire la temperatura del dispositivo di poco oltre la temperatura ambiente. Solo per potenze maggiori occorrerà raffreddare con dei ventilatori.
73 de IK5BZH


Torna ai contenuti | Torna al menu