Menu principale:
Postazione radio di Poggio Alberaccio
In data 17/11/2015 è stata riammodernata la postazione e sostituito il ponte autocostruito con il ponte Yaesu DR-
_______________
E’ stata riattivata in data 14/05/2012 la postazione di Poggio Alberaccio con un nuovo impianto elettrico e l’installazione di due apparati Motorola GM950 comandati da un circuito COR autocostruito.
Il COR utilizzato, oltre alle temporizzazioni programmabili da computer, provvede ad inviare un messaggio di identificazione in CW alla velocità voluta.
Il circuito del COR ha un consumo di corrente molto inferiore a quello dei circuiti COR con registratore vocale ed è indicato proprio per questa tipologia di impianto.
Infatti, la fornitura elettrica è assicurata dai pannelli solari e da un generatore eolico che rendono il ponte completamente autonomo, non collegato alla rete elettrica, e utilizzabile quindi in situazioni di emergenza.
Attualmente il ponte è attivato solamente in alcune ore del giorno ma in caso di necessità può essere attivato per tutte le 24 ore.
Si ringrazia I5UIN Massimo per la fornitura di tutto il materiale elettrico, I5RMY Mauro e I5RWW Luciano per il lavoro prestato per l’attivazione.
Al momento il ponte non sembra soffrire dei rumori radio presenti in passato dimostrando ottima sensibilità e permettendo così buoni collegamenti radio anche utilizzando apparati portatili di debole potenza. Il nominativo assegnato al ponte è IR5UCS mentre le frequenze di lavoro sono 430,2125 Mhz per l'RX e 431,8125 Mhz per il TX.
Incendio a Poggio Alberaccio Agosto 2012
In data 30 Ago 2012 ci siamo recati presso questo ponte radio per regolare il tempo di rilascio settandolo a 1,5 secondi mediante programmazione del PIC del COR.
In tale occasione abbiamo fotografato la zona prospicente la postazione colpita dall'incendio del 22 Agosto 2012.
Come visibile dalle foto le fiamme sono arrivate a poca distanza dalla postazione.
Un particolare ringraziamento va ai vigili del fuoco che hanno provveduto a domare l'incendio anche con mezzi aerei.
73 de Aldo e Mauro