Ponte radio Frascole - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ponte radio Frascole

Le attività > Autocostruzioni 1
 

Nuova postazione radio a disposizione della sezione A.R.I. di Pontassieve.

Da prove di copertura radio effettuate sul territorio della nostra sezione, comprendente anche i comuni di Dicomano, Vicchio, Borgo S.Lorenzo, Barberino, abbiamo riscontrato che risultava coperto solo parzialmente dai ripetitori radioamatoriali già attivi sia in 144 che in 432 Mhz.
Poiché tali territori sono parte della nostra sezione ci siamo attivati per migliorarne la copertura radio prevedendo l’installazione di un nuovo ponte radio.
Nello Martinelli proprietario di una rete televisiva locale e radioamatore da lunga data in Pontassieve con la sigla I5MRI ci ha permesso di utilizzare le proprie infrastrutture posizionate a 520 metri sul livello del mare situate in località Frascole comune di Dicomano.
Per installare il nuovo ponte ripetitore Infatti, ha messo a nostra disposizione il sito radio ove usufruiamo dell’energia elettrica, una scaffalatura metallica per alloggiare sia i filtri in cavità per il ponte radio, ed un traliccio per l’installazione dell’antenna.
Ho potuto installare un’antenna per la gamma dei 430 Mhz sul traliccio ad un’altezza di 20 metri da terra con il relativo cavo di discesa fino al locale che ospita i ponti radio aiutato dal Mario IK5DVT.
Il nominativo del ponte radio assegnatoci dal Ministero per lo Sviluppo Economico è IR5UBX in data 14/2/2011 e le frequenze utilizzate dal ponte sono 430.300 Mhz per il TX e 431.900 per l’RX.
Aldo IK5BZH




 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu