Cervo Bianco - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cervo Bianco

Postazioni radio
 

Postazione radio “Cervo Bianco” della sezione A.R.I. Pontassieve

Prima postazione radio utilizzata dalla nostra sezione messaci a disposizione dalla Croce Azzurra di Pontassieve fino dai primi mesi del 2010 è situata subito sotto la cima del Monte Secchieta a un’altezza di solo 100 metri inferiore alla vetta.
Questa posizione non permette di avere una visuale di 360° ma lascia visibile un ventaglio di territorio Toscano che va da Livorno a Lucca mentre alle spalle risulta coperta dal tratto appennico.
Lo spazio antistante la postazione risulta subito libero e lo sguardo si perde nel vuoto.
Tale posizione, che a prima vista potrebbe sembrare svantaggiosa non trovandosi sulla vetta,  in realtà è protetta alle spalle dai segnali radio che vengono schermati dalla cima del monte mentre l’altro e forse più importante vantaggio è che risulta naturalmente protetta dai rigori invernali, che sono la principale causa di guasto, trovandosi fasciata da un bosco che la protegge naturalmente in modo ottimale.
L’accesso alla postazione è facilitato dalla vicinanza con la strada asfaltata che collega Vallombrosa al Secchieta accessibile anche in caso di nevicate in quanto manutenzionata con spazzaneve .
Trova collocazione in questa postazione sia il beacon a 10.368,850 Mhz che il ponte ATV della sezione di Pontassieve.
Aldo IK5BZH


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu