Poggio Alberaccio - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Poggio Alberaccio

Postazioni radio
 

Postazione radio di Poggio Alberaccio

In data 5/12/2016 a fronte di un'esigua disponibilità di energia elettrica a causa dal periodo invernale che ci fornisce un'esigua illuminazione solare ed una assenza di vento per più giorni il ponte Yaesu DR-1XE è stato nuovamente sostituito con il precedente ponte analogico più parco nei consumi.
Il recupero del ponte DR-1XE ci permetterà di effettuare una sotituzione sulla postazione del Montrago e di usufruire quindi di un funzionamento h24 e di una copertura territoriale più ampia del sistema C4FM.

 
 

Postazione radio di Poggio Alberaccio

In data 17/11/2015 è stata riammodernata la postazione e sostituito il ponte autocostruito con il ponte Yaesu DR-1XE settato in automatico sia per la ricezione che per la trasmissione. Il ponte DR-1XE può far transitare comunicazioni sia con modulazione FM che con modulazioni C4FM e risulta essere la prima installazione presente nella provincia di Firenze ma con copertura radio che deborda ben oltre. L'interno dell'armadio in vetroresina nella parte bassa ospita oltre al regolatore dei pannelli solari per la carica della batteria anche il quadro elettrico e le cavità del ponte. Nella parte centrale è posizionato un apposito contenitore che contiene il ponte DR-1XE mentre nella parte alta è presente uno spazo vuoto dove arriva un'alimentazione elettrica e il cavetto della LAN proveniente dal ponte a 5 GHz predisposti per sviluppi futuri.

 
 
 
 

_______________

E’ stata riattivata in data 14/05/2012 la postazione di Poggio Alberaccio con un nuovo impianto elettrico e l’installazione di due apparati Motorola GM950 comandati da un circuito COR autocostruito.
Il COR utilizzato, oltre alle temporizzazioni programmabili da computer, provvede ad inviare un messaggio di identificazione in CW alla velocità voluta.
Il circuito del COR  ha un  consumo di corrente molto inferiore a quello dei circuiti COR con registratore vocale ed è indicato proprio per questa tipologia di impianto.
Infatti, la fornitura elettrica è assicurata dai pannelli solari e da un generatore eolico che rendono il ponte completamente autonomo, non collegato alla rete elettrica, e utilizzabile quindi  in situazioni di emergenza.
Attualmente il ponte è attivato solamente in alcune ore del giorno ma in caso di necessità può essere attivato per tutte le 24 ore.
Si ringrazia I5UIN Massimo per la fornitura di tutto il materiale elettrico,  I5RMY Mauro e I5RWW Luciano per il lavoro prestato per l’attivazione.
Al momento il ponte non sembra soffrire dei rumori radio presenti in passato dimostrando ottima sensibilità e permettendo così buoni collegamenti radio anche utilizzando apparati portatili di debole potenza. Il nominativo assegnato al ponte è IR5UCS mentre le frequenze di lavoro sono 430,2125 Mhz per l'RX e 431,8125 Mhz per il TX.

 
 
 
 
 
 
 

Incendio a Poggio Alberaccio Agosto 2012

In  data 30 Ago 2012 ci siamo recati presso questo ponte radio per regolare il tempo di rilascio settandolo a 1,5 secondi mediante programmazione del PIC del COR.
In tale occasione abbiamo fotografato la zona prospicente la postazione colpita dall'incendio del 22 Agosto 2012.
Come visibile dalle foto le fiamme sono arrivate a poca distanza dalla postazione.
Un particolare ringraziamento va ai vigili del fuoco che hanno provveduto a domare l'incendio anche con mezzi aerei.

73 de Aldo e Mauro


Torna ai contenuti | Torna al menu