Amplifier 1,2 Ghz di I5VVO - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Amplifier 1,2 Ghz di I5VVO

Le attività > Autocostruzioni 2

Amplificatore di potenza per la banda dei 23 cm


        
Da tempo avevo in mente di costruire un amplificatore di potenza per questa banda, finora ho utilizzato degli oggetti provenienti dal surplus della telefonia mobile a 950 e 1800 Mhz, che si riesce a far funzionare
- con qualche modifica - in 13 e 23 cm.
Siccome l'appetito vien mangiando ho pensato che avrei potuto provare con qualcosa di più "sostanzioso" e ho fatto qualche ricerca nel Web: così mi sono imbattuto in un articolo che mi è sembrato molto stimolante.
Infatti F6BVA ha pubblicato nel suo sito un progetto realizzato da F1ANH, che soddisfa pienamente ciò che mi ero prefissato: un  PA per la banda dei 23 cm che utilizza dei fet  MRF286. Io possedevo già dei fet di questo tipo, pertanto mi è venuto spontaneo tentarne l'utilizzo.

F1ANH ha costruito l'amplificatore usando del laminato in teflon RO4003, dimensionando le strip e gli accoppiatori  ibridi  in funzione della costante dielettrica (Er) di questo materiale. Io non avevo a disposizione questo laminato. Ne avevo però uno simile: il TLC32. Così ho deciso  comunque di realizzare l'amplificatore apportando dei piccoli aggiustamenti (spagliettature!) agli accoppiatori ibridi in ingresso e in uscita per ottimizzarne l'adattamento, come si evince dalle foto.

I risultati ottenuti mi sembrano buoni: infatti con un pilotaggio di 15 W, erogati da un modulo ibrido modificato, (di provenienza surplus, tanto per cambiare hi!) si ottengono 150 W su carico fittizio in tutta la banda, con una tensione di alimentazione di 24 Vcc. F1ANH fa lavorare i fet con una corrente di riposo di 300 mA, io ho incrementato questo valore a 500 mA al fine di migliorarne la linearità.

A titolo puramente sperimentale e dimostrativo si potrebbe anche tentare la realizzazione del PA su supporto di vetronite FR4 ma, considerate le perdite e la scarsa stabilità a queste frequenze,  non credo valga la pena.


Grazie per l'attenzione.

73 de i5vvo - Omero                      
                                    


Torna ai contenuti | Torna al menu