Montrago - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Montrago

Postazioni radio
 

Ripetitore del Montrago in C4FM       Dicembre 2016

In data 20/12/2016 il ponte analogico è stato sostituito dal ponte Yaesu in C4FM recuperato dalla postazione dell'Alberaccio.
Adesso il ripetitore è alimentato da rete e funzionante H24. In tal modo si è estesa anche l'area di copertura del sistema C4FM anche se a breve saranno fatte alcune verifiche di funzionamento in questa fase di sperimentazione.





 
 

Nuova postazione radio per la sezione A.R.I. di Pontassieve a Poggio Montrago.       Marzo 2011

Non potevamo rifiutare l’offerta fattaci dal Sig. Morbidelli Patrizio della “ T&T Tecnologie e Telecomunicazioni S.r.l.” .  http://www.tetsrl.net/  nel metterci a disposizione la postazione radio di Poggio Montrago nel comune di Castelfranco di Sopra per installare un ponte radio.
Infatti, allettati dalla proposta, solo tre settimane sono state necessarie per l’approvvigionamento dei materiali , la costruzione e la  messa in funzione del ponte radio.
Dalla postazione che si trova ad un’altezza di soli 1243 metri sul livello del mare si ha una visuale ottica che va dal lago Trasimeno fino al Nord della Toscana con alle spalle gli Appennini .
Ascoltando poi le frequenze  dei ponti radio in gamma 430 Mhz. si ricevono tranquillamente oltre ai ponti della nostra regione anche i ripetitori della Liguria dell’ Umbria e del Lazio.
Per  quanto sopra descritto la nostra installazione acquista un carattere di interregionalità in quanto è automatico ottenere una copertura che deborda oltre i confini regionali ma che è limitata solamente dallo schermo della catena appenninica.
Avendo quindi già disponibili le infrastrutture   la sistemazione del ponte radio ha richiesto pochissimo tempo mentre l’installazione dell’antenna è stata eseguita praticamente da terra ma con l’aiuto di IK5DVT.
Chiaramente non sono state fatte prove di copertura ma ci vorrà del tempo per stabilire l’effettiva copertura oltre il territorio della nostra sezione.
Il nominativo del ponte radio assegnatoci dal Ministero per lo Sviluppo Economico è IR5UBY in data 16/03/2011 mentre la frequenza definitiva è stata fissata in data 28/03/2011 a 430,0375 Mhz + 1,6.
Aldo IK5BZH



 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu