Es'hailsat 2 - OSCAR 100 - ARI Pontassieve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Es'hailsat 2 - OSCAR 100

Le attività > Satelliti

P4-A / Es'hail 2  Quatar-OSCAR 100
14/02/2019

 

In data 14/02/2019 è stato attivato ufficialmente questo satellite anche se il trasponder NB era stato reso disponibile nei giorni precedenti.
In tale data sono stati attivati i due beacon uno in CW e l'altro per trasmettere i dati telemetrici  e infatti sono rappresentati nello spettro dalla prima e dall'ultima portante presente.

Antenna di ricezione con LNB

Antenna di trasmissione

Le prove di impegno del satellite in Narrowband per permettere i successivi QSO si sono suddivise in due fasi.
La prima fase è stata quella di ricevere i segnali trasmessi dal satellite utilizzando una parabola offset di 70 cm con LNB della ditta OCTAGON modello OTLSO e ricevitore Yaesu VR-5000.
Il ricevitore è stato sintonizzato sul valore di IF dell'LNB circa 10489,675 Mhz segnale satellite - 9750 Mhz OL dell'LNB =739,675 Mhz.
In tale configurazione si sono ottenuti segnali discreti perfettamente ricevibili permettendo il puntamento della parabola.
Il passo successivo è stato quello di sostituire la parabola di 70 cm con una di 1 metro ed il ricevitore yaesu con un SDR per ottenere anche la visione dello spettro totale in uscita dal trasponder del satellite. Questa nuova configurazione ha portato un enorme miglioramente  fino a raggiungere valori di oltre 20 db nel rapporto segnale rumore. In tutti e due i casi si è provveduto ad alimentare l'LNB con un insertpower ed inviare l'RF di IF al ricevitore.
La seconda fase è stata quella di trasmettere un segnale al trasponder utilizzando un apparato FT-817 seguito da un transverter autocostruito con uscita di 4 watt a 2400,175 Mhz ed una antenna parabolica a griglia per tale frequenza con dipolo orizzontale e 20 db di guadagno provvedendo al relativo puntamento.
A seguire i QSO non si sono fatti attendere con ottimi rapporti dei corrispondenti.
Ringrazio I5YDI per avemi tenuto a battesimo con il primo QSO via OSCAR-100.

73 de IK5BZH

Ricevitore SDR

Transverter autocostruito e FT-817

Il satellite AO-100

Area di copertura

Frequenze utilizzate

Utilizzando il programma di decodifica della telemetria nato per il "fu" Oscar 40 si ottengono i messaggi inviati dalla stazione di controllo.

14/03/2019
A seguito prove di ascolto e di QSO effettuati è risultato che l'oscillatore interno dell'LNB anche se quarzato non è sufficientemente stabile.
Infatti, si sono misurate deviazioni in frequenza di 60-70 Khz, dovute alle variazioni termiche esterne, che risultano dannose durante i QSO in SSB.
La soluzione adottata è stata quella di eseguire la modifica dell'LNB come suggerito da G4JNT e l'installazione di un GPSDO, quale quello di Leo Bodnar, per fornire un segnale stabile di OL all'LNB sincronizzato da segnali GPS.
L'alimentazione per il GPSDO è estratta dal cavo che alimenta anche l'LNB e stabilizzata a 5 volt come richiesto.

Prove di ricezione SSTV via QO-100.

20/04/2019
E' risultata positiva la prova di transito sul trasponder del satellite anche con segnali digitali C4FM.
La prova è stata realizzata impiegando in ricezione un FT-991 preceduto dall'LNB Octagon e in trasmissione un FT-2 seguito dal transverter per i 2,4 Ghz.

73 de IK5BZH

 
Torna ai contenuti | Torna al menu